EU DISABILITY CARD – Carta europea della disabilità

Gennaio 23, 2025

La EU Disability Card viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del DPCM 159/2013.

  1. Cos’è

La Carta Europea della Disabilità (EU Disability Card) rientra all’interno del progetto europeo che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento, fra i paesi liberamente aderenti, dei cittadini in condizione di disabilità per agevolarne gli spostamenti e l’integrazione e così contribuire alla loro piena inclusione nella vita sociale delle comunità.

A tutto il 2024 la Carta Europea della Disabilità viene riconosciuta negli 8 paesi pilota del progetto “EU Disability Card”: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Italia, Malta, Romania, Slovenia.

In questi paesi la EU Card può essere utilizzata per accedere a beni e servizi in maniera gratuita o a tariffe agevolate.

La card permette di accedere solo alle convenzioni attive nel paese in cui viene utilizzata (in alcuni paesi potrebbero non essere attivi convenzioni e servizi che invece sono presenti nel paese che ha emesso la EU Card).

A partire dal 2025 la Carta sarà via via  implementata e riconosciuta anche dagli altri Paesi dell’Unione Europea, con tempi diversi per ogni nazione.

  • Disability Card in ITALIA

La EU Disability Card viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del DPCM 159/2013.

Possono farne richiesta:

  • Invalidi civili maggiorenni, con invalidità certificata maggiore del 67%, e Invalidi civili minorenni
  • Disabili con indennità di accompagnamento
  • Disabili con certificazione di gravità ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3
  • Ciechi civili e Sordi civili
  • Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984
  • Invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%
  • Invalidi sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con  menomazioni dell’integrità psicofisica
  • Inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2)
  • Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra
  1. Domanda

Dal 22 febbraio 2022, sul sito INPS è possibile richiedere la Disability Card, dando attuazione al DPCM  del 2020 che ne aveva disciplinato i criteri per il rilascio, le modalità per la realizzazione e la distribuzione.

La Disability Card è rilasciata dall’INPS (Circolare 853 del 22/02/2022) su domanda dell’interessato, che può presentarla tramite il servizio online o tramite una delle associazioni di categoria (ANMIC; UICI; ENS; ANFFAS). All’atto della presentazione della domanda:

  • il richiedente dovrà allegare una foto tessera, secondo parametri specifici;
  • l’INPS verifica il possesso dei requisiti richiesti sulla base dei dati disponibili nei propri archivi;
  • se la condizione di disabilità è stata attestata da verbali cartacei precedenti al 2010 è necessario allegarli alla domanda, con dichiarazione di conformità all’originale;
  • se lo stato di invalidità è riconosciuto da sentenze o decreti di omologa, a seguito di contenzioso giudiziario, l’interessato deve indicare nella domanda il Tribunale di riferimento e la data del rilascio del titolo.
  • Come funziona

La Disability Card esonera il cittadino dall’esibire altre certificazioni circa la sua disabilità, può essere utilizzata solo dal titolare e non è cedibile a terzi. Sulla Carta sono riportati i seguenti dati:

  • fotografia del titolare;
  • nome, cognome e data di nascita;
  • numero e data di scadenza del documento;
  • QR-Code che conferisce carattere dinamico alla Card, consentendo una vista aggiornata della propria situazione sanitaria.

La Carta è valida 10 anni dal rilascio, rinnovabile, e fino alla permanenza della condizione di disabilità.

La Carta è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene spedita da Poste Italiane direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente o ad altro recapito da lui indicato.

  • Convenzioni Disability Card in ITALIA

In Italia i titolari della Disability Card possono ottenere le agevolazioni previste che hanno sottoscritto apposite convenzioni con Ministro per le Disabilità.

Le convenzioni attive sono pubblicate sul sito istituzionale del Ministro per le Disabilità:.

Al 1 dicembre 2024 le convenzioni sono 61, di cui la più rilevante è quella col MINISTERO della Cultura (MIC) per tutte le aree statali (ingresso gratuito a monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali).

Poi sono convenzionati (vedere ALLEGATO seguente):

  • 7 Musei che concedono ingresso gratuito al possessore di Disabilty Card ed 1 accompagnatore
  • 37 Comuni di varia grandezza che consentono:
    • accesso prioritario agli uffici e/o farmacie comunali
    • accesso gratuito o scontato al possessore di Disabilty Card ed 1 accompagnatore in strutture comunali come:
      • Musei civici               (30 convenzioni, di cui 1 Viterbo)
      • Cinema/Teatri         (17 convenzioni, di cui 0 Viterbo)
      • Piscine                         (11 convenzioni, di cui 0 Viterbo)
      • Palestre e Impianti sportivi (4 convenzioni, di cui 0 Viterbo)

NOTA: Ai possessori di Disability Card nessun comune offre agevolazioni e/o sconti in farmacie comunali, su trasporti comunali o su parcheggi.