UN ESAME DEL SANGUE RILEVA IL PARKINSON

Per l’individuazione tempestiva della malattia

RISCHIO CADUTE

Non tutte le cadute si possono evitare, ma è importante impegnarci insieme per prevenirle il più possibile.

EU DISABILITY CARD – Carta europea della disabilità

La EU Disability Card viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del DPCM 159/2013.

INVALIDITA’ CIVILE E LEGGE 104

Dalla conferenza del dott. Giuseppe Salvatelli sugli aspetti significativi ed operativi dell’invalidità civile e della legge 104.

CELLULE STAMINALI E PARKINSON

Sulla rivista ‘Nature Medicine’  è stata pubblicata una sperimentazione con cellule staminali per la malattia di Parkinson i cui  risultati preliminari dovrebbero arrivare entro la fine del 2024.

PARKINSON E EMOZIONI

Si può essere inquieti, ansiosi o prendere gli accadimenti della vita con apatia e incapacità di provare piacere. A volte sono i farmaci

PARKINSON ED INTESTINO

Al 15° Congresso Mondiale sull’Infiammazione del giugno 2022 sono state presentate a Roma ricerche recenti che suggeriscono relazioni tra la malattia di Parkinson e la popolazione di batteri e altri microbi che vivono nell’intestino (flora intestinale).

CENTRI DI ASSISTENZA FISCALE

Per la risoluzione di pratiche assistenziali e fiscali sono disponibili a Viterbo diversi centri CAF che con modalità e costi diversi assicurano specifiche prestazioni professionali.

Intervento innovativo di stimolazione profonda su un parkinsoniano a Belcolle

L’unità operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale di Belcolle, diretta dal dott. Riccardo Ricciuti, ha effettuato su un parkinsoniano, prima nel Lazio, un innovativo intervento con elettrocateteri direzionali per la stimolazione cerebrale profonda. 

PARKINSON ED ALIMENTAZIONE

Dott.ssa Silvia BARONCELLI nutrizionista – Non esiste un’unica dieta ideale per tutti i malati di Parkinson, non solo perché ogni paziente ha un Parkinson diverso dagli altri, ma anche perché ogni persona è diversa da tutte le altre, con specifiche nutrizionali differenti per necessità e quantità.