ridi …

Maggio 14, 2021

Una risata non solo aiuta i malati a vivere meglio la loro patologia, ma migliora la respirazione, l’ossigenazione, la circolazione e riduce stress ed ansia, quindi fa vivere meglio e rappresenta la più semplice ed economica via per il benessere fisico e mentale.

I benefici di una risata sul corpo e sulla mente sono molteplici: migliorando la circolazione del sangue aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, contrasta ansia e depressione riducendo gli ormoni dello stress, come il cortisolo.  Inoltre le emozioni positive favoriscono reazioni tali da attivare il sistema immunitario ed in particolare i linfociti killer e rilasciano endorfine, gli “ormoni della felicità”.

Ridendo, il nostro organismo rilascia endorfine e ormoni “felici” come la dopamina e la serotonina. Inoltre, ridere aumenta anche i livelli di energia e induce ad avere una mentalità più positiva. Questi effetti, oltre a essere legati a un umore migliore, ridurrebbero le sensazioni di dolore, abbasserebbero la pressione sanguigna, rinforzerebbero il sistema immunitario e diminuirebbero i livelli di depressione.

La risata intenzionale e quindi simulata, fornisce benefici pari a quelli della risata spontanea, scaturita da eventi estemporanei: non esiste differenza tra i due tipi di risate, perché il nostro organismo non sarebbe in grado di distinguerle e pertanto i loro effetti positivi sono i medesimi. Di conseguenza, in mancanza di stimoli veri che inducano a ridere, imparare un metodo “artificiale” che provochi la risata può essere un’attività molto utile.

Si inizia con la messa in pratica di semplici tecniche di respirazione e di rilassamento che aiutano a rimuovere pregiudizi e preconcetti, in modo che si lasci un po’ andare imparando a prendersi meno sul serio.

Ridere, anche senza motivo, è parte integrante di appositi corsi di anti stress: bisogna imparare a ridere superando la paura di sembrare strani.

Attraverso il movimento dei muscoli facciali viene ridotto l’afflosciarsi della pelle. L’aumentata fornitura di ossigeno assicura un sano rossore del viso, la lacrimazione dà agli occhi splendore e il viso prende un’aria ridente.

In pratica è difficile misurare i benefici di una risata sulla salute fisica e mentale, comunque ridere non comporta svantaggi e che la maggior parte delle persone dopo averlo fatto si sente effettivamente meglio.

Sono in corso studi su come una risata influisca sulla qualità della vita dei pazienti con Parkinson: i sintomi si attenuano, la respirazione migliora, la voce e la dizione diventano più forti, l’umore sale e il tremore da stress diminuisce.

Noi non ridiamo perché siamo felici, ma siamo felici perché ridiamo.