INCONTRO DEL 30 SETTEMBRE

Ottobre 1, 2019

Nell’incontro  avuto presso il CSV (Casa del Volontariato) i referenti dell’Associazione hanno illustrato ai parkinsoniani intervenuti ed ai loro familiari gli obiettivi raggiunti in questo primo anno di attività e soprattutto gli interessanti progetti di ricerca su varie tipologie di riabilitazione in collaborazione con l’ASL e con l’Università della Tuscia che partiranno nei prossimi mesi.

Sono in fase di elaborazione i protocolli per progetti di riabilitazione a mezzo di terapia in acqua ed attività di nordic walking.

La terapia in acqua prevede esercizi di riabilitazione a mezzo del nuoto e/o solamente di ginnastica libera o con attrezzi, sempre sotto il controllo di specialisti

L’attività di nordic walking in particolare prevede camminate nella natura (boschi, laghi, ecc.) accompagnati oltre che da terapisti/assistenti anche da docenti universitari che con semplici “lezioni” sul mondo verde in cui saremo immersi contribuiranno al raggiungimento di un benessere psicofisico.

Entrambe le attività saranno svolte sotto il controllo medico sia propedeutico che finale.

E’ inoltre stata da noi presentata alla ASL territoriale un ipotesi di “danzaterapia clinica” come già sperimentato in altre ASL, specifica per la malattia di Parkinson.

Nel corso della riunione è stato consegnato agli intervenuti un questionario informativo inteso a conoscere gli interessi e le aspettative che l’Associazione potrebbe soddisfare: le indicazioni ricevute ci aiuteranno ad indirizzare al meglio le prossime attività.

Tutti coloro che pur non presenti all’incontro fossero comunque interessati ad esprimere le proprie preferenze possono ritirare in sede tale questionario.